Venerdì scorso in occasione del Facebook Developer Garage all’interno della tre giorni del Venezia Camp Antonio, Head of Products & Platform Simply.com ha parlato davanti ad una platea di oltre 100 sviluppatori italiani e internazionali. Antonio ha mostrato come con Simply for Facebook sia possibile creare dei tag in fbml ottimizzati ad hoc per applicazioni Facebook.
L’abbiamo intervistato per saperne di più sul Facebook Developer Garage, sul social media advertising e, soprattutto, sull’applicazione Simply for Facebook online da pochi giorni:
“Il Facebook Developer Garage è un evento itinerante che ha sede in diverse città del mondo: quest’anno è toccato a Venezia. Gli sviluppatori Facebook sono particolarmente attenti a conoscere le novità sulla piattaforma di sviluppo e i modelli di business vincenti per applicazioni.
Il social media marketing sta diventendo sempre più importante come dimostra il fatto che ormai circa il 30% del traffico globale si svolge ormai su Social Network quali Facebook e YouTube. È chiaro quindi che, in uno scenario del genere, il web advertising dovrà evolvere nella medesima direzione, cercando punti di contatto e creando affinità tra utente e inserzionista.
In questa direzione si colloca Simply for Facebook, che si candida ad essere un’ottima opportunità di monetizzazione per gli sviluppatori di applicazioni Facebook.
Da poco è stato rilasciato un tag pubblicitario per i publisher Simply in linguaggio fbml, su cui si basano le applicazioni Facebook. Uno sviluppatore Facebook può iscriversi a Simply Publishers, registrare la url della propria applicazione Facebook, creare i tags nel formato desiderato e poi copiare e incollare il codice in formato fbml all’interno della propria applicazione nei punti in cui desidera erogare pubblicità. Durante la presentazione al Venezia Camp uno sviluppatore ha svolto in tempo reale l’operazione e nel giro di 10 minuti ha iniziato a ricevere advertising e a monetizare!
Sono già diverse le applicazioni Facebook che utilizzano il tag ottimizzato Simply.com e vanno da un motore di ricerca per fotografie ad un’applicazione che fornisce la frase della fortuna del giorno, da semplici giochi online ad applicazioni per scoprire il costume più adatto al proprio fisico, ecc. Queste applicazioni erogano circa 150 milioni di impression al mese con Simply in Italia, Gran Bretagna e Spagna e i rendimenti in termini di eCPM sono davvero ottimi, mediamente il triplo dei rendimenti ottenuti da semplici siti web.”
Per vedere tutte le slide della presentazione di Antonio, vai a questa pagina di SlideShare.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro comunicato stampa su questa pagina del sito istituzionale Dada. .